Sh-Ivermectin Light Spot On è usato per trattare i nematodi e le infezioni causate da ectoparassiti che si nutrono dei fluidi corporei negli uccelli ornamentali, negli uccelli canori e nei pappagalli.
1 ml del preparato contiene:
Principio attivo:
Ivermectina 0,4 ml
Una goccia di preparato contiene 0,008 mg di ivermectina.
INDICAZIONI
Per il trattamento dei nematodi negli uccelli ornamentali, uccelli canori e pappagalli tenuti in gabbia, nonché delle infezioni causate da ectoparassiti che si nutrono di fluidi corporei.
CONTROINDICAZIONI
Non può essere utilizzato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Non adatto all'uso sulle tartarughe.
EFFETTI COLLATERALI
Non sono noti.
Se notate effetti collaterali, anche se non elencati in queste istruzioni per l'uso, o se ritenete che il preparato non abbia funzionato, avvisate il veterinario curante.
In alternativa, è possibile effettuare la segnalazione tramite il sistema nazionale di monitoraggio degli effetti collaterali {http://portal.nebih.gov.hu//mellekhatasokpharmacovigilance-esetek-bejelentese}.
SPECIE INDICATE PER L'USO DEL PREPARATO
Piccoli uccelli ornamentali, uccelli canori e pappagalli
DOSAGGIO E APPLICAZIONE PER SPECIE
Uccelli decorativi e cantanti, pappagalli: la dose di ivermectina è 0,2-0,4 mg/kg.
Una goccia del preparato contiene 0,008 mg di ivermectina, sufficiente per trattare una volta 20 grammi di peso vivo.
Per liberare la mandria da nematodi ed ectoparassiti, tutti gli animali devono essere trattati ogni tre settimane per sei mesi.
CONSIGLI PER LA CORRETTA APPLICAZIONE
Soluzione gocce. Distribuire le piume sul collo dell'uccello o attorno al becco in modo che la pelle diventi visibile, quindi far cadere la quantità necessaria di prodotto direttamente sulla pelle. Il trattamento viene ripetuto dopo 21 giorni.
Il preparato non è efficace sulle uova di ectoparassiti, quindi il trattamento va ripetuto di volta in volta, tenendo conto del tempo di schiusa delle uova.
Non utilizzare il prodotto se si nota un'anomalia!
PERIODO(I) DI ATTESA PER LA SALUTE UMANA E ALIMENTAZIONE
L'uso del preparato non è autorizzato per il trattamento di volatili che producono o destinati alla produzione di uova destinate al consumo umano.
CONDIZIONI SPECIALI DI CONSERVAZIONE
Conservare a temperatura inferiore a 25º C in un luogo asciutto.
Deve essere accuratamente tenuto lontano dalla portata dei bambini!
Questo medicinale veterinario deve essere utilizzato esclusivamente entro la data di scadenza indicata in etichetta! La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.
AVVERTENZE SPECIALI
Avvertenze speciali per ciascuna specie trattata:
Non c'è.
Precauzioni speciali per gli animali trattati:
Nel caso di alcune razze di cani (collie, cane da pastore inglese e loro incroci) e di tartarughe, dopo il trattamento con preparati contenenti ivermectina possono verificarsi sintomi gravi, fino alla morte.
Precauzioni speciali per chi tratta gli animali con il preparato:
Evitare il contatto del prodotto con la pelle. In caso di contatto accidentale con la pelle è necessario consultare immediatamente un medico, presentando le istruzioni per l'uso o l'etichetta del prodotto. Lavarsi le mani dopo l'uso. Non mangiare, bere o fumare durante l'utilizzo.
Utilizzo durante la gravidanza, l'allattamento o la deposizione delle uova:
Durante la stagione riproduttiva e immediatamente prima, viene utilizzato solo se il trattamento può essere effettuato senza prendersi cura della mandria.
Interazioni farmacologiche e altre interazioni:
Non può essere utilizzato contemporaneamente ad altri preparati antielmintici sistemici.
Sovradosaggio (sintomi, misure d’emergenza, antidoti):
Non superare la quantità prescritta! In caso di sovradosaggio grave (circa 20 volte) si possono verificare sonnolenza, barcollamento, posizione instabile.
Non è noto alcun antidoto specifico.
In caso di sovradosaggio meno grave, può verificarsi debolezza, ma i sintomi scompariranno in un giorno o due senza alcun intervento esterno.
Incompatibilità:
In assenza di test di compatibilità, questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.
Componenti | Quantità |
Ivermectina | 32,0 mg |