La soluzione gocciolante Fipromax Spot-On viene utilizzata per trattare e prevenire le infezioni causate da pulci e zecche nei gatti. La composizione è indicata anche per il controllo di pidocchi, acari predatori e per il trattamento e la prevenzione delle dermatiti allergiche provocate dalle pulci.
ISTRUZIONI PER L'USO
Fipromax spot-on 100 mg/ml soluzione gocciolante per gatti A.U.V.
l. NOME E INDIRIZZO DEL TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO E DEL PRODUTTORE RESPONSABILE DEL RILASCIO DEI LOTTI, SE DIVERSO
Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio:
Tolnagro Állatgyógyászati Kft.
7100 Szekszárd, Via Rákóczi 142-146.
Telefon: +36 74/528-528
Telefax: +36 74/528-530
e-mail: info@tolnagro.hu
Produttore responsabile del rilascio dei lotti:
UNITED PHARMA Kft.2. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO
Fipromax spot-on 100 mg/ml soluzione gocciolante per gatti A.U.V.
3. NOMI DEI PRINCIPI ATTIVI E ALTRI INGREDIENTI
0,5 contiene:
Principi attivi:
Fipronil 50,00 mg
Eccipienti:
Butilidrossianisolo 0,10 mg
Butilidrossitoluene 0,05 mg
Etanolo 0,05 ml
4. INDICAZIONI
Per il trattamento e la prevenzione dell'infezione da pulci (Ctenocephalides spp.) e zecche (Rhipicephalus spp., Dermacentor spp., Lxodes spp.).
La composizione è adatta anche per il trattamento di Felicola subrostratus (pidocchi), Cheyletiella spp. (acari predatori), per controllare Otodectes cynotis (acaro dell'ago).
Il vettore della malattia di Lyme è efficace anche contro lxodes ricinus.
Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP) se la diagnosi è stata confermata da un veterinario.
Non usare in gatti di età inferiore a 8 settimane e/o di peso inferiore a 1 kg.
Non usare in animali malati (sistemici, febbrili) o convalescenti. Non dovrebbe essere usato nei conigli in quanto può causare gravi effetti collaterali e anche morte.
6. EFFETTI COLLATERALI
Se il prodotto viene leccato dal gatto, si verificherà temporaneamente la salivazione, che è principalmente causata dal veicolo. Molto raramente, nell'area dell'applicazione può verificarsi una reazione cutanea transitoria (scolorimento della pelle, perdita di pelo, prurito, arrossamento). Eccezionalmente possono verificarsi salivazione, sintomi transitori del sistema nervoso (ipertiroidismo, depressione), prurito, perdita di pelo, vomito e sintomi respiratori.
Il sovradosaggio dovrebbe essere evitato.
Se nota effetti gravi o altri effetti non menzionati in questo foglio illustrativo, informi il veterinario.
7. SPECIE INDICATE PER L'USO DEL PREPARATO
Gatto
8. DOSAGGIO E METODO DI APPLICAZIONE
Metodo dell'applicazione: gocciolamento
Dosaggio: La dose minima raccomandata è di 7,5 mg fipronill/kg, cioè un tubo è sufficiente per un gatto di 6 kg al massimo.
Istruzioni per l'uso
Tenere il tubo con la punta rivolta verso l'alto, quindi svitare il tappo.
Lungo della schiena del gatto, piega il pelo tra le scapole per rendere visibile la pelle. Posizionare la punta del tubo direttamente sulla pelle e premere più volte l'addome del tubo. Se possibile, applicare il prodotto in due punti e solo dove l'animale non può leccarlo. Evitare il contatto con gli occhi o la bocca dell'animale.
9. CONSIGLI PER L'USO CORRETTO
Un unico trattamento protegge dalle infestazioni da pulci per 5 settimane e dalle zecche per 3-4 settimane.
Il trattamento mensile è raccomandato nelle aree dove c'è un alto rischio di infezione da pulci o zecche e se il gatto è allergico alle pulci. Nelle zone dove il rischio di infestazione da pulci è minore e non sono presenti zecche, è sufficiente l'applicazione del prodotto ogni sei settimane.
Devono essere segnalati due trattamenti per almeno quattro settimane, poiché la sicurezza del prodotto non è stata stabilita negli intervalli più brevi.
10. TEMPO DI ATTESA PER L'ALIMENTAZIONE SALUTARE
Non applicabile.
11. CONDIZIONI PARTICOLARI DI CONSERVAZIONE
Tenere fuori dalla portata dei bambini!
Conservare nella confezione originale. Non conservare a temperatura superiore a 30 ° C.
12. AVVERTENZE SPECIALI
Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione
Evitare il contatto con gli occhi dell'animale. Quando il prodotto viene utilizzato per trattare un'infezione causata da pidocchi, tutti gli altri gatti che entrano in contatto con il gatto infetto devono essere trattati contemporaneamente.
Il prodotto non inibisce l'insediamento delle zecche, ma le zecche vengono uccise entro 24-48 ore dall'infezione, di solito senza succhiare sangue, riducendo così al minimo la possibilità di trasmettere malattie infettive. Le zecche morte possono cadere dal gatto da sole o essere rimosse facilmente.
Quando si tratta la dermatite allergica da pulci (FAD), si raccomanda di trattare mensilmente i gatti con allergie e altri gatti della stessa famiglia.
Precauzioni speciali per gli animali trattati
Il prodotto deve essere applicato in un luogo in cui non può essere leccato dall'animale e occorre prestare attenzione per garantire che gli animali non si lecchino l'uno dall'altro dopo il trattamento. Non fare il bagno/nuotare per l'animale per due giorni dopo il trattamento. Evitare di fare il bagno più di una volta alla settimana in quanto non è noto come influisca sull'efficacia del prodotto.
Una zecca può sempre attaccarsi ad un animale, quindi la trasmissione di malattie infettive non può essere completamente esclusa. Si raccomanda inoltre di trattare le posti di riposo dell'animale con un appropriato eco-parassita.
Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali
Il prodotto può causare irritazione delle mucose e degli occhi, pertanto è necessario evitare il contatto con gli occhi o la bocca.
In caso di nota ipersensibilità dell'animale o della persona agli ectoparassiti o all'alcool, evitare il contatto con il prodotto. Evitare che il contenuto del tubo venga a contatto con la pelle. Se ciò accade, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone. In caso di contatto accidentale con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua pulita. Lavarsi le mani dopo l'uso. Fino a quando l'area di applicazione non è asciutto, gli animali trattati non devono essere accarezzati e i bambini non devono giocare con loro. Pertanto, si raccomanda che gli animali vengano trattati la sera presto e che gli animali appena trattati non debbano dormire con i loro proprietari, in particolare non con i bambini. Non fumare, mangiare o bere durante il trattamento.
Gravidanza, allattamento
Può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento.
Sovradosaggio (sintomi, procedure di emergenza, antidoti)
Il rischio di reazioni avverse può aumentare in caso di sovradosaggio, pertanto gli animali devono essere sempre trattati con un tubo di dimensioni adeguate al loro peso corporeo. Potrebbe verificarsi prurito con il trattamento successivo.
In caso di sovradosaggio, il pelo nell'area trattata può apparire appiccicoso, ma scomparirà entro 24 ore.
13. ISTRUZIONI PER LO SMALTIMENTO DEI PRODOTTI NON UTILIZZATI O DEI MATERIALI DI SCARTO
Chiedere al veterinario come smaltire i medicinali non più necessari. Queste misure aiuteranno a proteggere l'ambiente.
Il preparato e la sua confezione non devono entrare in acque naturali in quanto potrebbero essere dannosi per i pesci e altri organismi acquatici.
14. DATA DELL'ULTIMA APPROVAZIONE DEL FOGLIO ILLUSTRATIVO
29 marzo 2016
15. ALTRE INFORMAZIONI
1 pz, 3 pz o 10 pz tubo/i in polietilene da 0,5 ml con tappo a vite in scatola di cartone.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.