Fipnil Combo 50 mg/60 mg soluzione spot-on per gatti e furetti A.U.V.
Soluzione antiparassitaria per gatti e furetti.
Principi attivi e altri ingredienti in una pipetta da 4,02 ml:
Principi attivi:
- Fipronil 50,00 mg
- (S)-metoprene 60,00 mg
Eccipienti:
- Butilidrossianisolo (E320) 0,10 mg
- Butilidrossitoluene (E321) 0,05 mg
Indicazioni:
Per il trattamento dell'infestazione da pulci o dell'infestazione simultanea da pulci, zecche e/o pidocchi.
Gatto:
- Per trattare le infezioni causate dalle pulci (Ctenocephalides spp.). L'effetto insetticida depositato dalle pulci adulte dura 4 settimane. La prevenzione della riproduzione delle pulci, l'inibizione delle uova deposte dalle pulci mature (effetto ovicida) e lo sviluppo delle larve e delle pupe da esse nate (effetto larvicida) sono garantite per 6 settimane dopo l'applicazione.
- Per il trattamento delle infezioni causate dalle zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Rhipicephalus sanguineus). Il preparato ha un effetto acaricida contro le zecche per 2 settimane (sulla base di dati sperimentali).
- Per trattare le infezioni causate dai pidocchi (Felicola subrostratus).
Il preparato può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP).
Furetti:
Per il trattamento dell'infestazione da pulci o dell'infestazione simultanea da pulci e zecche.
- Per trattare le infezioni causate dalle pulci (Ctenocephalides spp.). L'effetto insetticida contro le nuove infezioni causate dalle pulci adulte dura 4 settimane. È possibile impedire la riproduzione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova deposte dalle pulci adulte (effetto ovicida) e delle larve e pupe che ne nascono (effetto larvicida).
- Per trattare le infezioni causate dalle zecche (Ixodes ricinus). Il preparato ha un effetto acaricida contro le zecche per 4 settimane (sulla base di dati sperimentali).
Controindicazioni:
In assenza di dati, il prodotto non può essere utilizzato su gattini di età inferiore a 8 settimane e/o di peso inferiore a 1 kg. Non può essere utilizzato su furetti di età inferiore a 6 mesi.
Non può essere utilizzato su animali malati (es. affetti da malattie sistemiche, febbre) o convalescenti. Non può essere utilizzato sui conigli poiché potrebbero verificarsi reazioni indesiderate e persino la morte. In assenza di studi, si sconsiglia l'uso del prodotto su animali che non appartengono alla specie animale di destinazione.
Effetti collaterali:
Gatto:
Tra gli effetti collaterali estremamente rari e sospetti, dopo l'applicazione sono state segnalate reazioni cutanee transitorie nel sito di trattamento (desquamazione, perdita di capelli localizzata, prurito, arrossamento), prurito su tutto il corpo e perdita di capelli.
Dopo l'uso del prodotto sono stati osservati anche salivazione eccessiva, sintomi reversibili a carico del sistema nervoso (iperestesia, letargia, altri sintomi nervosi) e vomito.
Se l'area trattato viene leccato, si osserva una sbavatura eccessiva a breve termine, principalmente a causa della natura del materiale di supporto.
Il sovradosaggio dovrebbe essere evitato.
Se notate effetti collaterali, anche se non elencati in queste istruzioni per l'uso, o se ritenete che il preparato non abbia funzionato, avvisate il veterinario curante.
In alternativa, è possibile effettuare la segnalazione tramite il sistema nazionale di monitoraggio degli effetti collaterali {http://portal.nebih.gov.hu/-/mellekhatasok-pharmacovigilance-esetek-bejelentese}.
Dosaggio:
Una pipetta da 0,5 ml per gatto applicata localmente sulla pelle.
Tra due trattamenti devono trascorrere almeno 4 settimane.
Una pipetta da 0,5 ml per furetto da caccia, equivalente a 50 mg di fipronil e 60 mg (S)-metoprene, applicata localmente sulla pelle.
Tra due trattamenti devono trascorrere almeno 4 settimane.
Utilizzo: Tenere la pipetta verticalmente con la punta rivolta verso l'alto. Toccare la parte stretta in modo che il contenuto rimanga nel corpo principale della pipetta. Riavvitare il tappo.
Sul dorso dell'animale, all'inizio del collo, nella zona tra le scapole, stendere il pelo fino a rendere visibile la pelle.
Posizionare la punta della pipetta sulla pelle, quindi spremere la pipetta alcune volte per svuotare l'intero contenuto direttamente nello stesso punto della pelle dell'animale.
Nella zona trattata si possono osservare cambiamenti temporanei (pelliccia nodosa, unta).
Requisiti speciali di conservazione:
Deve essere accuratamente tenuto lontano dalla portata dei bambini!
Questo medicinale veterinario deve essere utilizzato solo entro la data di scadenza riportata sull'etichetta e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato. Conservare nella confezione originale per proteggerlo dalla luce.
Avvertenze speciali:
Precauzioni speciali per gli animali trattati:
Evitare il contatto del prodotto con gli occhi dell'animale.
È importante che il prodotto venga applicato in un'area dalla quale l'animale non possa leccarlo e bisogna fare attenzione che gli animali non si lecchino tra loro dopo il trattamento.
Precauzioni speciali per la persona che tratta gli animali col medicinale:
Questo prodotto può causare irritazione alle mucose, alla pelle e agli occhi, quindi è da evitare in bocca, sulla pelle o negli occhi.
Gli individui e gli animali noti per essere ipersensibili agli insetticidi o all'alcol devono evitare il contatto con il prodotto. È necessario evitare che il contenuto della pipetta venga a contatto con le dita. Se ciò accade, lavati le mani con acqua e sapone.
Se la soluzione entra accidentalmente negli occhi, deve essere sciacquata abbondantemente con acqua pulita. Le mani devono essere lavate dopo aver utilizzato il prodotto.
Gli animali trattati non devono essere accarezzati e i bambini non devono giocare con loro finché il sito di applicazione non si è asciugato. Per questo motivo si consiglia di trattare gli animali non durante il giorno, ma nelle prime ore della sera, e di non permettere agli animali appena trattati di dormire con i loro proprietari, soprattutto i bambini.
Non fumare, mangiare o bere durante l'utilizzo del prodotto.
Gravidanza e allattamento:
Gatto:
Può essere utilizzato durante la gravidanza.
È importante che il preparato raggiunga un punto in cui l'animale non possa leccarlo e bisogna fare attenzione che gli animali non si lecchino tra loro dopo il trattamento.
La potenziale tossicità del prodotto non è stata dimostrata nei gattini di età inferiore a 8 settimane a contatto con la madre trattata. In questo caso, devi prestare particolare attenzione.
Furetto:
Secondo test di laboratorio sui gatti, il prodotto non ha effetti teratogeni, fetotossici o maternotossici provati. La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento nei furetti da caccia non è stata dimostrata. Può essere utilizzato solo in conformità con l'analisi rischio/beneficio effettuata dal veterinario che esegue il trattamento.
Sovradosaggio (sintomi, misure d’emergenza, antidoti):
Gatto:
Non sono stati rilevati effetti avversi nei test condotti su gattini di età pari o superiore a 8 settimane, di peso pari a circa 1 kg, trattati una volta al mese per 6 mesi consecutivi con una dose singola pari a cinque volte la dose raccomandata, il che supporta la sicurezza del prodotto. preparazione per la specie animale di destinazione.
Dopo il trattamento può verificarsi prurito.
Un sovradosaggio del prodotto rende il pelo appiccicoso nel sito di applicazione. Tuttavia, se ciò si verifica, scomparirà entro 24 ore dall'applicazione.
Furetto:
Nel caso di furetti di età pari o superiore a sei mesi, trattati quattro volte ogni due settimane con una dose pari a cinque volte la dose raccomandata, in alcuni animali è stata osservata una perdita di peso.
Istruzioni per lo smaltimento del prodotto non utilizzato o dei suoi rifiuti (se necessario):
Il medicinale veterinario non deve entrare nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici!
Chiedete al veterinario curante o al farmacista come smaltire i medicinali veterinari che non servono più! Queste misure proteggono l’ambiente.
Fipnil non deve entrare nelle acque naturali perché può essere pericoloso per i pesci e gli altri organismi acquatici.