Fipromax è una soluzione esterna contro pulci e zecche per cani e gatti.
FIPROMAX 0,25 g/100 ml spray soluzione esterna per cani e gatti A.U.V.
Denominazione dei principi attivi e degli altri ingredienti/100ml:
- Principi attivi: fipronil 0,25 g
- Eccipienti: Butilidrossitoluene (E321), Butilidrossianisolo (E320)
Indicazioni:
Per il trattamento e la prevenzione delle infezioni da pulci (Ctenocephalides spp.) e zecche (Dennacentor spp., Ixodes spp.) nei cani e gatti e come parte di una strategia per il trattamento della dermatite allergica (DAP) causata dai morsi delle pulci. Protegge contro le zecche nel cane e nel gatto per 35 giorni, contro le pulci nel cane per 91 giorni e contro le pulci nel gatto per 60 giorni, a seconda della contaminazione dell'ambiente.
Controindicazioni:
Non usare in cuccioli di cani e gatti di età inferiore a 2 giorni.
Non usare in animali malati (sistemici, febbrili) o convalescenti.
Non usare nei conigli in quanto può causare gravi effetti collaterali e morte.
Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Effetti collaterali:
Se la composizione viene leccata dall'animale, la salivazione può essere osservata per un breve periodo, dovuta principalmente alla natura del veicolo. Molto raramente, salivazione, sintomi transitori del sistema nervoso (ipertiroidismo, depressione) possono includere sintomi di irritazione agli occhi, prurito, perdita di pelo, vomito e sintomi respiratori. Il sovradosaggio del prodotto deve essere evitato.
In caso di effetti collaterali, si rivolga al medico o al farmacista, inclusi tutti i possibili effetti collaterali non elencati in questo foglio illustrativo.
Applicazione:
Metodo di applicazione: solo per uso esterno.
La dose raccomandata 3 - 6 ml FIPROMAX/kg (7,5 - 15 mg fipronil/kg), che significa 10-20 pressioni nel caso della confezione di 100 ml, e 1-2 pressioni nel 250 ml e nel 500 ml per ogni kg di peso corporeo.
Protegge contro le zecche nel cane e nel gatto per 35 giorni, contro le pulci nel cane per 91 giorni e contro le pulci nel gatto per 60 giorni, a seconda della contaminazione ambientale.
Quando si tratta la testa e l'area circostante, spruzzare il prodotto nelle nostre mani con guanti in gomma e strofinare delicatamente sul pelo. Lascia che l'animale si asciughi senza strofinare.
Il prodotto contiene anche un materiale di rivestimento che forma un film sul mantello e rende il pelo lucide. In assenza di studi, il tempo minimo consigliato tra i due trattamenti è di 4 settimane.
Evitare il contatto con gli occhi o la bocca dell'animale.
È importante seguire il dosaggio esatto.
Avvertenze speciali:
- Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione:
La dose raccomandata non deve essere superata. Evitare il contatto con gli occhi dell'animale. In caso di contatto accidentale con gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua pulita. Non spruzzare direttamente sulla pelle danneggiata.
Gli animali trattati devono essere lasciati asciugare in un'area ben ventilata.
Gli animali non devono essere messi in uno spazio chiuso o in un trasportino fino a quando il loro mantello non è completamente asciutto.
In assenza di adeguati studi di tollerabilità ed efficacia, il prodotto non è raccomandato per il trattamento di specie animali diverse da cani e gatti. Per un'efficacia ottimale, si sconsiglia di non fare il bagno con shampoo agli animali nei due giorni precedenti o successivi al trattamento.
Per una protezione efficace contro le infestazioni da pulci, tutti i cani e gatti nelle famiglie con più di un animale dovrebbero essere trattati contemporaneamente. Le pulci di cane e gatto si depositano spesso nella cuccia dell'animale, nel lettino o in un alrto luogo di riposo, come tappeti o mobili. In caso di grave infestazione da pulci, è necessario un trattamento con un insetticida appropriato e un'aspirazione regolare all'inizio dell'infestazione da pulci.
Il preparato non è adatto al trattamento diretto dell'ambiente.
- Precauzioni speciali per l'uso negli animali trattati:
Si deve prestare attenzione per garantire che gli animali non si lecchino il prodotto l'uno dall'altro o se stessi dopo il trattamento. Una zecca può depositarsi sempre sull'animale, quindi la trasmissione di malattie infettive non può essere completamente esclusa.
- Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali:
Si consiglia di indossare guanti di gomma durante l'utilizzo del prodotto.
Il prodotto può causare irritazione delle mucose e degli occhi, pertanto dovrebbe essere evitato il contatto con esso e se l'animale non sia noto per essere ipersensibile agli ectoparassiti o all'alcol a contatto con FIPROMAX 0,25 g / 100 ml di soluzione spray esterna.
Evitare il contatto con la pelle. Se ciò accade, lavati accuratamente le mani con acqua e sapone. In caso di contatto accidentale con il prodotto, sciacquare abbondantemente con acqua pulita. Lavarsi le mani dopo l'uso.
Fino a quando l'area di applicazione non sia asciutto, gli animali trattati non devono essere accarezzati e i bambini non devono giocare con loro. Pertanto, si raccomanda che gli animali vengano trattati la sera presto e gli animali trattati non dovrebbero dormire con il proprietario, soprattutto non con i bambini. Non fumare, mangiare o bere durante il trattamento.
- Altre precauzioni:
Il fipronil può essere dannoso per gli organismi acquatici.
Il cane trattato non deve essere immerso in acqua naturale per due giorni dopo il trattamento.
- Gravidanza, allattamento:
Può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento.
- Interazioni farmacologiche e altre interazioni:
Nessun dato disponibile.
- Sovradosaggio (sintomi, procedure di emergenza, antidoti):
Non sono stati osservati effetti avversi nei cani e nei gatti a cinque volte la dose raccomandata. Però il rischio di reazioni avverse può aumentare in caso di sovradosaggio, quindi gli animali devono essere sempre trattati in base al loro peso corporeo e con l'esatta dose prescritta.
- Incompatibilità:
In assenza di studi di compatibilità, questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.