Advantix Spot On soluzione è un repellente Spot On per cani contro zecche, pulci, zanzare, zanzare grandi, mosche, piattole e pidocchi.
1, Denominazione del medicinale veterinario:
- Advantix Spot On per cani sotto 4 kg A.U.V.
- Advantix Spot On per cani tra 4-10 kg A.U.V.
- Advantix Spot On per cani tra 10-25 kg A.U.V.
- Advantix Spot On per cani oltre 25 kg A.U.V.
2, Denominazione dei principi attivi e degli eccipienti:
Principi attivi: - Imidacloprid: 100 mg/ml
- Permetrina: 500 mg/ml
Eccipienti: - Butilidrossitoluene (E321): 1,0 mg/ml
Un tubo contiene:
- Advantix Spot On per cani sotto 4 kg A.U.V.: Tubo: 0,4 ml; Imidacloprid: 40 mg; Permetrina: 200 mg; E321: 0,4 mg.
- Advantix Spot On per cani tra 4-10 kg A.U.V.: Tubo: 1.0 ml; Imidacloprid: 100 mg; Permetrina: 500 mg; E321: 1,0 mg.
- Advantix Spot On per cani tra 10-25 kg A.U.V.: Tubo: 2,5 ml; Imidacloprid: 250 mg; Permetrina: 1250 mg; E321: 2,5 mg.
- Advantix Spot On per cani oltre 25 kg A.U.V. : Tubo: 4,0 ml; Imidacloprid: 400 mg; Permetrina: 2000 mg; E321: 4,0 mg
/ Oltre 40 kg di peso, deve essere utilizzata la combinazione appropriata dei tubi! /
3, Indicazioni:
Per il trattamento e la prevenzione delle pulci (Ctenocephalides felis, Ctenocephalides canis). Le pulci che parassitano un cane muoiono entro un giorno dal trattamento. Un trattamento protegge dalla reinfezione per quattro settimane. Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento per la dermatite allergica (DAP) causata da morso di pulci. Il prodotto ha un effetto acaricida e repellente contro le zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus) per quattro settimane ed ha attività per tre settimane nel caso di Dermacentor reticulatus. Dopo il trattamento, le zecche sul cane possono rimanere in vita ancora per due giorni dopo il trattamento, rimanendo visibili nella pelle del cane. Quindi si raccomanda di rimuovere le zecche al momento del trattamento per prevenire ulteriori parassitismi. Un trattamento è sufficiente per ottenere un effetto repellente (antinutrizionale) nel caso delle zanzare grandi (Phlebotomus papatasi) e quello delle zanzare vere (Aedes aegypti) per due settimane e (Culex pipiens) per quattro settimane.
4, Controindicazioni:
- Non utilizzare per cuccioli di età inferiore a 7 settimane e di peso inferiore a 1,5 kg!
- Non utilizzare in caso di nota ipersensibilità ai principi attivi!
- Advantix deve essere utilizzato in base al peso del cane, vedi la tabella di dosaggio!
- NON usare per gatti!
5, Effetti secondari:
In casi molto rari, i cani possono dimostrare sensibilità cutanea temporanea (aumento di prurito, graffi, sfregamento, perdita della pelle e arrossamento sulla superficie del trattamento) o letargia, che di solito si scompare.
In casi molto rari, possono verificarsi cambiamenti nel comportamento (agitazione, irrequietezza, uggiolio, rullate), sintomi gastrointestinali (vomito, diarrea, salivazione, perdita di appetito), inoltre sintomi neurologici come movimento insicuro, spasmi del cani che sono allergici alla permetrina. Questi sintomi sono generalmente temporanei e scompaiono da soli.
Nel caso dei cani, l'avvelenamento per la colpa dell'ingestione accidentale è improbabile, ma può verificarsi molto raramente. In questo caso, possono verificarsi sintomi del sistema nervoso come tremore e letargia. Il trattamento è sintomatico. Non esiste un antidoto noto. In caso di effetti collaterali, si deve rivolgere ad un medico o al farmacista, anche in altri casi dei possibili effetti collaterali non elencati in questo foglio illustrativo.
6, Specie consigliate:
Cane
7, Dosaggio, metodo/i di applicazione per specie:
La dose minima raccomandata è di 10 mg/chili di peso (kg di peso corporeo) di imidacloprid e 50 mg/kg di peso di permetrina.
Tabella di dosaggio per Advantix Spot On:
Peso corporeo (kg) |
Nome del prodotto |
Volume di riempimento (ml) |
Imidacloprid (mg/kg) |
Permetrin (mg/ttkg) |
≤ 4 kg |
Advantix Spot On per cani sotto 4 kg A.U.V. |
0,4 ml |
Min. 10 |
Min. 50 |
> 4 kg ≤ 10 kg |
Advantix Spot On per cani tra 4-10 kg A.U.V. |
1,0 ml |
10 – 25 |
50 – 125 |
> 10 kg ≤ 25 kg |
Advantix Spot On per cani tra 10-25 kg A.U.V. |
2,5 ml |
10 – 25 |
50 – 125 |
> 25 kg ≤ 40 kg |
Advantix Spot On per cani oltre 25 kg A.U.V. |
4,0 ml |
10 – 16 |
50 - 80 |
Oltre 40 kg di peso, deve essere utilizzata la combinazione appropriata dei tubi!
Tutti i cani conviventi dovrebbero essere trattati allo stesso tempo per prevenire la reinfezione da nuove pulci. È inoltre necessario trattare altri animali domestici in casa con un prodotto adatto. Per ridurre la reinfezione dall'ambiente, si raccomanda il trattamento concomitante dell'ambiente del cane con un agente contro le pulci e le loro forme di sviluppo.
Il prodotto rimane efficace anche quando il pelo del cane è bagnato. Però si deve essere evitata una bagnatura prolungata e intensa del pelo. Il contatto frequente con l'acqua può ridurre l'efficacia del prodotto. In questo caso, non ripetere il trattamento più di una volta alla settimana. Se è necessario l'uso del shampoo per il cane, si consiglia di usarlo prima o due settimane dopo il trattamento Advantix® Spot On per garantire un'efficacia soddisfacente.
In caso di infezione Trichdectes canis, si raccomanda una visita veterinaria ripetuta 30 giorni dopo il trattamento, perché in alcuni casi potrebbe essere necessario un secondo trattamento.
Metodo di applicazione:
Prendere un tubo dal pachetto. Tenerlo in posizione verticale e svitare il tappo. Capovolgere il tappo e spingere l'altra estremità sul tubo. Svitare la pellicola da chiudere e rimuovere il tappo.
Cani di peso a 10 kg o meno:
Nell'area tra le scapole del cane in piedi, dispiega la pelliccia in modo che la pelle sia visibile. Posizionare l'estremità aperta del tubo sulla pelle. Schiacciare il tubo più volte per fornire l'intero contenuto del tubo alla pelle.
Cani di peso superiore a 10 kg:
Sul dorso del cane in piedi, l'intero contenuto della pipetta Advantix deve essere distribuito in quattro punti dalla zona delle spalle alla base della coda. In ogni punto, dispiega la pelliccia per rendere visibile la pelle. Posizionare l'estremità aperta del tubo sulla pelle e premere delicatamente per fornire una dose sulla pelle.
8, Istruzioni per l'uso:
- Solo per l'uso esterno!
- Può essere utilizzato solo sulla superficie della pelle.
- Non spingere troppo liquido in un punto per evitare di scivolare dal lato del cane.
9, Tempo necessario di attesa per la salute e l'alimentazione:
- Non definito.
10, Condizioni speciali della conservazione:
- Tenere con attenzione il medicinale veterinario fuori dalla vista dei bambini.
- Non può essere congelato.
- Una volta aperto, conservare in un luogo asciutto da temperatura non superiore a 30oC.
- Tutti i tubi devono essere utilizzati entro 24 mesi dall'apertura della bustina o fino alla data di scadenza, se quella indica una più breve durata.
- Non utilizzare dopo la data di scadenza. La data di scadenza è segnata sul tubo, sulla bustina di alluminio e sulla scatola dopo l'abbreviazione "EXP".
11, Avvertenza/i speciale/i:
Avvertenze speciali per l'uso per gli animali.
- Assicurarsi che il contenuto del tubo non entri negli occhi o nella bocca dell'animale da trattare.
- Assicurare una corretta applicazione (vedi il metodo di applicazione). È particolarmente importante prevenire il leccamento della superficie del trattamento (l'assorbimento orale del prodotto) sia da parte del cane trattato che gli altri co-trattati.
- NON trattare i gatti con questo prodotto!
- Questo prodotto è particolarmente tossico per i gatti e può essere fatale a causa dell'incapacità dei gatti di elaborare alcune sostanze, inclusa la permetrina, a causa delle loro caratteristiche speciali fisiologiche. Per prevenire l'avvelenamento accidentale dei gatti, i cani trattati devono essere tenuti lontani dai gatti fino a quando la superficie dell'applicazione non sia asciutta. È importante assicurarsi che i gatti non lecchino il pelo dei cani trattati con il prodotto. Se questo accade lo stesso, consultare immediatamente un veterinario.
Consultare con il veterinario prima di curare un cane malato e ancora debole. Il prodotto è pericoloso per gli animali acquatici, oer cui in nessun caso il cane trattato possa entrare in acque superficiali entro 48 ore dal trattamento.
Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che usa il medicinale veterinario per i suoi animali:
Stare attento a non lasciar scorrere il prodotto sulla pelle, negli occhi o nella bocca dell'utilizzatore. Non mangiare, bere o fumare durante l'utilizzo del prodotto! Lavare accuratamente le mani dopo l'uso. In caso di contatto accidentale con la pelle, lavare immediatamente con acqua e sapone. Gli individui con pelle sensibile possono essere particolarmente sensibili al prodotto. Sciacquare gli occhi nel caso di necessità con abbondante acqua. Se l'irritazione della pelle o degli occhi persiste o il prodotto viene ingerito accidentalmente, consultare un medico immediatamente e fornirlo le istruzioni per l'uso del prodotto.
Il cane trattato non può essere toccato, specialmente da bambini, fino a quando l'area trattata non sia asciutta. Ciò può essere garantito ad es. trattando il cane durante la sera. I cani appena trattati non dovrebbero dormire con il loro proprietario, specialmente non con i bambini.
12, Istruzioni per il maneggiamento e lo smaltimento del prodotto inutilizzato o dei derivati di scarto (nel caso di necessità):
Dopo l'uso, riposizionare il tappo sul tubo. Qualsiasi prodotto inutilizzato o materiale di scarto deve essere smaltito a seconda dei requisiti locali per i rifiuti pericolosi.
13, Data dell'ultima approvazione delle istruzioni per l'uso:
11 gennaio 2012
14, Ulteriori informazioni:
Advantix Spot On è un ectoparassiticida che contiene imidacloprid e permetrina. Questa combinazione ha effetti insetticidi, acaricidi e repellenti. L'imidacloprid è efficace anche contro le pulci adulte e le loro larve. Oltre all'efficacia dell'imidacloprid contro le pulci adulte, è stata dimostrata anche l'attività larvicida contro le larve delle pulci che si sviluppano nell'ambiente del cane trattato. Le larve delle pulci che vivevano nelle vicinanze del cane muoiono dopo il contatto con l'animale trattato.
Il prodotto ha un effetto repellente (antinutrizionale) su zecche, zanzare grandi e zanzare vere, evitando il succhio del sangue dai parassiti e riducendo contemporaneamente il rischio di trasmissione di malattie (es. borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi, leishmaniosi). La presa però è possibile di una sanguisuga, una zecca, una zanzara grande o una vera zanzara. Così la trasmissione delle malattie infettive causate da questi parassiti in condizioni avverse non può essere completamente esclusa.
Può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento.
Il solvente del prodotto può scolorire alcuni materiali, inclusi pelle, tessuto, plastica. Lasciare asciugare l'agente versato prima di toccare la superficie contaminata.
Confezione: 0,4 ml; 1 ml; 2,5 ml; 4 ml per tubo, blister 1, 2, 3, 4 o 6 tubi in una bustina, scatola di carta. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Per ulteriori informazioni su questo medicinale veterinario, contattare il rappresentante locale del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio:
Bayer Hungária Kft.
1123, Budapest, via Alkotás 50.
Tel: +36 1 487 4100
Fax: +36 1 487 4121
e-mail: animalhealth.hun@bayer-ag.de
Produttore: KVP Pharma und Veterinär-Produkte GmbH, Kiel (Germania)
Licenziatario matricolare: Bayer Hungária Kft. (H1123 Budapest, via Alkotás 50.)